top of page
VasculHub a cura di Giovanni Solimeno chirurgo vascolare chirurgia vascolare piede diabetico aneurisma aorta stenosi carotidea ischemia arti inferiori Napoli Salerno Campania Trattamenti, cure, sintomi, terapia, tecniche, prevenzione e diagnosi

Indicazioni al Trattamento della Stenosi Carotidea

Il trattamento della stenosi carotidea è raccomandato in base a diversi fattori, tra cui la gravità del restringimento, i sintomi del paziente ed il rischio complessivo di ictus.

 

Ecco alcune considerazioni chiave:

Grado di Stenosi

Il trattamento è spesso raccomandato per le stenosi carotidee di grado severo, dove per stenosi di grado severo si intende generalmente un restringimento superiore al 70%.

 

Tuttavia, anche stenosi di grado inferiore possono dover richiedere un trattamento, se accompagnate da sintomi o se presentano particolari caratteristiche morfologiche di rischio.

Presenza di Sintomi

I pazienti con stenosi carotidea sintomatica, che hanno avuto segni premonitori come attacchi ischemici transitori (TIA) o ictus minori, sono generalmente considerati ad alto rischio e possono beneficiare del trattamento.

Valutazione del Rischio Complessivo

Oltre al grado di stenosi e alla presenza di sintomi, la decisione di trattare considera fattori come età, le condizioni generali del paziente ed i rischi associati ai trattamenti chirurgici disponibili, quando considerati sullo specifico paziente.

Approccio Conservativo per Casi Asintomatici

In alcuni casi di stenosi carotidea asintomatica, potrebbe essere consigliato un approccio conservativo.

 

Ciò può includere la gestione dei fattori di rischio, come l’astensione assoluta dal fumo, il controllo della pressione sanguigna e del colesterolo, una corretta gestione del diabete e l'adozione di uno stile di vita sano.

bottom of page