top of page

Il Trattamento Chirurgico della Stenosi Carotidea

La terapia chirurgica tradizionale, ancora oggi considerata il Gold Standard nel trattamento della stenosi carotidea, è l'endarterectomia.

 

Questa procedura consiste nella rimozione chirurgica della placca aterosclerotica che causa il restringimento dell'arteria carotidea.

stenosi carotidea vasculhub a cura del dr. giovanni solimeno chirurgo vascolare napoli e s

L’Endarterectomia Carotidea in pillole

  • Prima dell'intervento, vengono effettuati esami diagnostici per valutare la gravità della stenosi e pianificare la procedura.

  • L'intervento può essere eseguito sotto anestesia generale o locale, a seconda dei casi.

  • Il chirurgo effettua un'incisione nel collo per accedere all'arteria carotidea sede della stenosi.

  • Una volta isolata l'arteria, il chirurgo rimuove la placca per ripristinare il normale flusso sanguigno.

  • Infine, l'arteria viene suturata e l'incisione chiusa.

  • Il recupero dall'endarterectomia carotidea può variare, ma i pazienti sono generalmente in grado di tornare alle normali attività in breve tempo.

  • Come per qualsiasi procedura chirurgica, ci sono rischi intraoperatori, inclusi quelli relativi all'anestesia, e postoperatori. È importante discutere con il proprio medico i potenziali benefici e rischi della procedura.

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per l'iscrizione!

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Youtube
  • X

Disclaimer

 

Per quanto gli autori si sforzino di fornire informazioni corrette e attendibili, le stesse non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Le informazioni contenute in questo sito web sono fornite a scopo esclusivamente divulgativo e informativo e non intendono sostituire il parere professionale, la diagnosi o il trattamento medico. Sebbene ogni sforzo sia stato fatto per garantire che le informazioni fornite siano accurate e aggiornate, non possiamo garantire che esse riflettano le scoperte o i dati più recenti. Questo sito non fornisce consulenza medica. Le informazioni presentate non devono essere utilizzate per diagnosticare o trattare eventuali condizioni di salute o malattie senza consultare un medico qualificato. Se hai o sospetti di avere un problema di salute, ti invitiamo a consultare immediatamente il tuo medico o uno specialista. Tutte le informazioni fornite:

- non devono essere interpretate come alternative alla consultazione, valutazione o trattamento di un medico ovvero di altro specialista. 

- non sono pensate per fornire specifica consulenza in materia di salute fisica, o qualsiasi altra sorta di consulenza. Pertanto tutte le informazioni sono elaborati soltanto a scopo informativo.

Gli autori non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o mancati risultati, delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate e non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.

bottom of page