top of page

Le Stenosi Carotidee

La stenosi carotidea è quell'evento patologico per il quale una arteria carotide interna (o, in rari casi, entrambe) si restringe a causa dell'accumulo al suo interno di placche aterosclerotiche.

 

Queste placche sono costituite da grassi, colesterolo, calcio, detriti cellulari ed altre sostanze.

 

Col tempo, questo accumulo può aumentare al punto da ridurre significativamente il flusso di sangue al cervello, aumentando il rischio di ictus.

stenosi carotidea vasculhub a cura del dr. giovanni solimeno chirurgo vascolare napoli e s

Come si Forma la Stenosi

La formazione di una stenosi dell’arteria carotide si determina a causa di danni alla parete interna di tale vaso, causati da fattori di rischio come il fumo, l'ipertensione, il diabete ed il colesterolo alto.

 

Questi danni permettono alle sostanze citate di accumularsi all’interno della parete arteriosa, ed il loro progressivo accumulo porta poi alla formazione della placca aterosclerotica vera e propria.

 

Man mano che tale placca cresce, l’interno dell'arteria si restringe ed il flusso di sangue si riduce di conseguenza.

Perché è importante

Il restringimento delle arterie carotidi può ridurre significativamente il flusso di sangue al cervello, aumentando il rischio di ictus, una delle principali cause di disabilità e morte. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per l'iscrizione!

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Youtube
  • X

Disclaimer

 

Per quanto gli autori si sforzino di fornire informazioni corrette e attendibili, le stesse non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Le informazioni contenute in questo sito web sono fornite a scopo esclusivamente divulgativo e informativo e non intendono sostituire il parere professionale, la diagnosi o il trattamento medico. Sebbene ogni sforzo sia stato fatto per garantire che le informazioni fornite siano accurate e aggiornate, non possiamo garantire che esse riflettano le scoperte o i dati più recenti. Questo sito non fornisce consulenza medica. Le informazioni presentate non devono essere utilizzate per diagnosticare o trattare eventuali condizioni di salute o malattie senza consultare un medico qualificato. Se hai o sospetti di avere un problema di salute, ti invitiamo a consultare immediatamente il tuo medico o uno specialista. Tutte le informazioni fornite:

- non devono essere interpretate come alternative alla consultazione, valutazione o trattamento di un medico ovvero di altro specialista. 

- non sono pensate per fornire specifica consulenza in materia di salute fisica, o qualsiasi altra sorta di consulenza. Pertanto tutte le informazioni sono elaborati soltanto a scopo informativo.

Gli autori non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o mancati risultati, delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate e non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.

bottom of page