Cosa sono le arterie
Le arterie sono i vasi sanguigni che trasportano sangue ricco di ossigeno dal cuore al resto del corpo. La loro salute è fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli organi e tessuti.
​
Esse hanno la conformazione di una vera e propria autostrada che origina dal cuore per mezzo di un’arteria principale – l’aorta – dalla quale si diramano poi tutta una serie di altre arterie la cui destinazione sarà l’organo al quale hanno il compito di trasportare sangue ossigenato.
Esisteranno quindi arterie che trasportano il sangue al cuore (le coronarie), arterie che trasportano il sangue al cervello (le carotidi), ai reni, all’intestino, alle gambe e così via…
​
Affinché tali condotti lavorino al meglio è necessario che il loro lume (la parte cava al loro interno) sia libero e sano.
​
Capacità di trasportare ossigeno delle Arterie
Qualora, per una serie di ragioni, al loro interno si accumuli materiale estraneo oppure la loro parete perde l’elasticità necessaria, la capacità di trasportare ossigeno agli organi ed ai tessuti man mano si riduce.
L’aterosclerosi è proprio quella malattia – che colpisce la parete delle arterie – a causa della quale si accumulano progressivamente le placche (composte da grasso, detriti cellulari, piastrine ed altri composti) che, aumentando di volume ed ingombrando quindi il lume del vaso, man mano riducono la sua capacità di trasportare sangue.
​
I fattori di rischio per lo sviluppo dell’aterosclerosi e delle altre principali malattie arteriose includono il fumo, il diabete, l’ipertensione, un aumento del valore del colesterolo e dei trigliceridi, l’obesità, la familiarità per malattie cardiovascolari.
​
Qui a VasculHub, guidati da un’esperienza consolidata nella chirurgia vascolare praticata tra Napoli e Salerno, ci dedichiamo a spiegare i concetti fondamentali delle malattie vascolari arteriose.