top of page
Cerca

Ictus cerebrale: come riconoscerlo in pochi secondi

  • vasculhub
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 5 giorni fa


Ictus cerebrale: come riconoscerlo in pochi secondi con il protocollo FAST


Ogni anno, solo in Italia, poco meno di 200.000 persone vengono colpite da ictus cerebrale. Si tratta di una delle principali cause di disabilità permanente e di mortalità nel nostro Paese. Nonostante questi numeri drammatici, c’è ancora troppa poca consapevolezza sui segnali che ci avvisano quando il cervello sta per andare in sofferenza. E invece, in molti casi, basterebbero pochi secondi per cambiare il destino di una persona.


Il tempo è cervello. Ecco perché oggi ti parlo del protocollo FAST, uno strumento semplice, immediato, che può aiutare chiunque a riconoscere in modo rapido i segni di un ictus cerebrale in atto.


Perché ogni secondo è prezioso


L’ictus ischemico — la forma più frequente — è causato da un’improvvisa occlusione di un’arteria del cervello. Il flusso di sangue si interrompe, e con esso si interrompe anche l’apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule cerebrali. Le cellule cerebrali non “resistono” molto: ogni minuto perso equivale a milioni di neuroni danneggiati o persi per sempre.

Il trattamento esiste ed è efficace solo se effettuato entro una finestra temporale ben precisa. Ecco perché il riconoscimento tempestivo dei sintomi è così importante. Ecco perché non bisogna mai aspettare.



Il protocollo FAST: il tuo alleato per salvare vite


FAST è un acronimo inglese, facile da memorizzare, che riassume i segnali più comuni di un ictus. Ecco cosa significa, punto per punto:

  • F – Face (Faccia): Chiedi alla persona di sorridere. Se un lato del volto appare abbassato o il sorriso è asimmetrico, o se una metà del labbro sembra paralitico, potrebbe trattarsi di un segnale d’allarme.

  • A – Arms (Braccia): Fai sollevare entrambe le braccia. Se una delle due non si alza o cade subito dopo il sollevamento, potrebbe esserci una debolezza muscolare a un lato del corpo, altro segno chiave.

  • S – Speech (Parola): Chiedi alla persona di ripetere una frase semplice. Se le parole sono slurred (biascicate), confuse, se ha difficoltà a parlare o dice cose senza senso, è un sintomo da non sottovalutare.

  • T – Time (Tempo): Se anche solo uno di questi segnali è presente, vanno chiamati i soccorsi. Non cercare di capire da solo, non aspettare che i sintomi passino. Agire subito fa la differenza.



“Ma non sono un medico…”


Serve solo sapere cosa osservarenon perdere la calma, e chiamare subito i soccorsi. Questo è il cuore della prevenzione: conoscere prima, per agire meglio.


I soccorritori, se allertati subito, possono avviare le manovre diagnostiche e terapeutiche nel minor tempo possibile. E in molti casi, anche grazie a questo, oggi si può sopravvivere ad un ictus e tornare ad una vita piena e normale



In sintesi

Il protocollo FAST è un piccolo strumento che può avere un impatto enorme. Ti invito a condividerlo, insegnarlo ai tuoi cari, ed a tenerlo a mente. 

La tua prontezza può salvare una vita. Forse, quella di qualcuno a cui vuoi bene.

Se questo articolo ti è stato utile…

Condividilo. Salvalo. Parla con i tuoi familiari. E se vuoi continuare a scoprire contenuti di medicina vascolare e prevenzione, seguimi anche sui social o iscriviti alla newsletter. 


Il tempo è cervello. E il sapere, a volte, è davvero potere.





* * *

Se desideri saperne di più sulla salute vascolare e sulle tecnologie innovative che stanno rivoluzionando questo campo, segui www.vasculhub.com. Qui da noi troverai risorse utili, articoli informativi e tutto ciò che serve per rimanere aggiornati sulle ultime novità in ambito vascolare.


Hai domande? Scrivici! 📝


Non dimenticare di seguire VasculHub sui social per restare aggiornato su tutte le novità in ambito vascolare!


Grazie per aver dedicato tempo alla lettura del nostro blog.


#chirurgiavascolare

 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per l'iscrizione!

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Youtube
  • X

Disclaimer

 

Per quanto gli autori si sforzino di fornire informazioni corrette e attendibili, le stesse non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Le informazioni contenute in questo sito web sono fornite a scopo esclusivamente divulgativo e informativo e non intendono sostituire il parere professionale, la diagnosi o il trattamento medico. Sebbene ogni sforzo sia stato fatto per garantire che le informazioni fornite siano accurate e aggiornate, non possiamo garantire che esse riflettano le scoperte o i dati più recenti. Questo sito non fornisce consulenza medica. Le informazioni presentate non devono essere utilizzate per diagnosticare o trattare eventuali condizioni di salute o malattie senza consultare un medico qualificato. Se hai o sospetti di avere un problema di salute, ti invitiamo a consultare immediatamente il tuo medico o uno specialista. Tutte le informazioni fornite:

- non devono essere interpretate come alternative alla consultazione, valutazione o trattamento di un medico ovvero di altro specialista. 

- non sono pensate per fornire specifica consulenza in materia di salute fisica, o qualsiasi altra sorta di consulenza. Pertanto tutte le informazioni sono elaborati soltanto a scopo informativo.

Gli autori non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o mancati risultati, delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate e non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.

bottom of page