
Il Piede Diabetico
Che cos’è il Piede Diabetico?
​
Con il termine piede diabetico si intendono una serie di manifestazioni cliniche che colpiscono i piedi di quei pazienti nei quali la causa comune è, per l’appunto, la presenza del diabete.
Tali manifestazioni riconoscono due cause:
a. La neuropatia diabetica
b. L’arteriopatia diabetica
I segni e sintomi tipici di un piede diabetico nelle sue fasi iniziali includono perdita di sensibilità, formicolio, cambiamenti nella forma del piede, secchezza cutanea.
​
Il punto di inizio però, di quella serie di eventi che - se non prontamente trattati - possono condurre alla gangrena ed al rischio di perdita dell’arto, è l’evento ulcerativo, o la comparsa di piccole lesioni necrotiche dei piedi.
La presenza di lesioni ed ulcere in un Piede Diabetico..
..si verifica, nella maggior parte dei casi, per eventi banali di cui il paziente nemmeno si accorge, venendo a mancare - a causa della vasculopatia diabetica e/o della neuropatia diabetica - quei meccanismi di difesa e di allerta normalmente presenti negli individui.
​
Una lesione ulcerativa potrà ad esempio essere la conseguenza:
​
-
della presenza di sassolini nelle scarpe di cui un diabetico non si accorge
-
di una deformazione del piede provocata dalla neuropatia, con conseguente formazione di calli anomali, che esitano poi in ulcere.
-
di un’ustione provocata da stufe o braci, che si verifica perché manca nel diabetico la sensazione di dolore o di caldo e freddo
-
piccoli traumi di qualsiasi tipo di cui il paziente non si accorge
-
di mille altri motivi
Le ferite e le ulcerazioni che conseguono a tali eventi non guariscono facilmente, ed anzi in molti casi evolvono verso lo sviluppo di infezioni ed aree più o meno estese di necrosi.
​
É questa condizione che rappresenta una delle cause principali di amputazione in tali pazienti.
Dati Epidemiologici del Piede Diabetico in Italia
In Italia, circa 3,5 milioni di persone hanno il diabete (dati ISTAT 2020).
​
Di questi circa il 5% dei pazienti presenta problematiche legate al piede diabetico ed ogni 90 minuti circa una persona subisce un’amputazione a causa del diabete.