top of page
VasculHub a cura di Giovanni Solimeno chirurgo vascolare chirurgia vascolare piede diabetico aneurisma aorta stenosi carotidea ischemia arti inferiori Napoli Salerno Campania Trattamenti, cure, sintomi, terapia, tecniche, prevenzione e diagnosi

Indicazione al Trattamento

La decisione di trattare un aneurisma aortico dipende da vari fattori, tra cui le dimensioni dell'aneurisma, la velocità di crescita, la presenza di sintomi e la salute generale del paziente.

 

Ecco alcuni criteri chiave che guidano questa decisione:

Dimensioni dell'Aneurisma

Gli aneurismi dell'aorta addominale (AAA) di solito richiedono un intervento chirurgico quando raggiungono un diametro di 5,5 cm o più.

 

Tuttavia, dimensioni inferiori possono richiedere un trattamento in pazienti con fattori di rischio elevati o crescita rapida dell'aneurisma.

​

Per gli aneurismi dell'aorta toracica, il trattamento è spesso considerato quando superano i 5-6 cm, a seconda della posizione e di altri fattori.

Velocità di Crescita

Una crescita rapida dell'aneurisma (ad esempio, un aumento di dimensioni di 0,5 cm in sei mesi o 1 cm in un anno) può essere un'indicazione per il trattamento.

Sintomi 

Anche aneurismi di dimensioni più piccole possono richiedere un trattamento se causano sintomi significativi o se vi sono segni di una possibile imminente rottura.

Rischio Rottura

Il rischio di rottura aumenta con la dimensione dell'aneurisma.

 

Gli aneurismi più grandi hanno un rischio maggiore e quindi un'indicazione più forte al trattamento.

Condizione Generale di Salute del Paziente

La scelta del trattamento dipende anche dalle condizioni di salute generali del paziente e dalla sua capacità di tollerare un intervento chirurgico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per l'iscrizione!

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Youtube
  • X

Disclaimer

 

Per quanto gli autori si sforzino di fornire informazioni corrette e attendibili, le stesse non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Le informazioni contenute in questo sito web sono fornite a scopo esclusivamente divulgativo e informativo e non intendono sostituire il parere professionale, la diagnosi o il trattamento medico. Sebbene ogni sforzo sia stato fatto per garantire che le informazioni fornite siano accurate e aggiornate, non possiamo garantire che esse riflettano le scoperte o i dati più recenti. Questo sito non fornisce consulenza medica. Le informazioni presentate non devono essere utilizzate per diagnosticare o trattare eventuali condizioni di salute o malattie senza consultare un medico qualificato. Se hai o sospetti di avere un problema di salute, ti invitiamo a consultare immediatamente il tuo medico o uno specialista. Tutte le informazioni fornite:

- non devono essere interpretate come alternative alla consultazione, valutazione o trattamento di un medico ovvero di altro specialista. 

- non sono pensate per fornire specifica consulenza in materia di salute fisica, o qualsiasi altra sorta di consulenza. Pertanto tutte le informazioni sono elaborati soltanto a scopo informativo.

Gli autori non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o mancati risultati, delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate e non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.

bottom of page