top of page
VasculHub a cura di Giovanni Solimeno chirurgo vascolare chirurgia vascolare piede diabetico aneurisma aorta stenosi carotidea ischemia arti inferiori Napoli Salerno Campania Trattamenti, cure, sintomi, terapia, tecniche, prevenzione e diagnosi

Terapia Chirurgica Tradizionale dell'Aneurisma dell'Aorta

La terapia chirurgica tradizionale, nota anche come chirurgia aperta, è un trattamento consolidato per gli aneurismi dell'aorta.

 

Questo tipo di intervento è indicato per trattare aneurismi di pazienti particolarmente giovani o di pazienti in cui il trattamento endovascolare non sia possibile o non sia l'opzione migliore.

 

Ecco le fasi principali e le caratteristiche di questo trattamento:

Preparazione Preoperatoria

Il paziente viene sottoposto ad una valutazione completa del suo stato di salute, che può includere analisi del sangue, radiografie, e altre immagini diagnostiche per valutare la salute generale e la specifica anatomia dell'aneurisma.

Procedura Chirurgica

L'intervento richiede un'anestesia generale. Il chirurgo effettua un'ampia incisione nel torace o nell'addome per accedere all'aorta.

​

Una volta esposta l'aorta, il flusso sanguigno viene temporaneamente interrotto nell'area dell'aneurisma. 

​

La porzione dilatata dell'aorta viene rimossa e sostituita con un tubo artificiale (graft), che può essere composto di materiali come il Dacron o il Teflon.

​

Dopo aver posizionato il graft, il flusso sanguigno viene ripristinato, e il chirurgo chiude l'incisione.

Ricovero e Recupero

Dopo l'intervento, il paziente rimarrà in terapia intensiva per un monitoraggio attento. Il ricovero in ospedale può durare diversi giorni.

​

Il recupero completo può richiedere diverse settimane. Durante questo periodo, il paziente sarà monitorato e seguirà un programma di riabilitazione.

Follow-up a Lungo Termine

Dopo una chirurgia aperta, i pazienti richiedono un follow-up regolare per monitorare il successo dell'intervento e la salute dell'aorta.

​

La chirurgia aperta ha un lungo record di successo nel trattamento degli aneurismi aortici.

 

La decisione di optare per questo tipo di intervento dipenderà da una valutazione complessiva, che include la dimensione e la posizione dell'aneurisma, le condizioni dell'aorta, l’età e le condizioni di salute del paziente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per l'iscrizione!

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Youtube
  • X

Disclaimer

 

Per quanto gli autori si sforzino di fornire informazioni corrette e attendibili, le stesse non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Le informazioni contenute in questo sito web sono fornite a scopo esclusivamente divulgativo e informativo e non intendono sostituire il parere professionale, la diagnosi o il trattamento medico. Sebbene ogni sforzo sia stato fatto per garantire che le informazioni fornite siano accurate e aggiornate, non possiamo garantire che esse riflettano le scoperte o i dati più recenti. Questo sito non fornisce consulenza medica. Le informazioni presentate non devono essere utilizzate per diagnosticare o trattare eventuali condizioni di salute o malattie senza consultare un medico qualificato. Se hai o sospetti di avere un problema di salute, ti invitiamo a consultare immediatamente il tuo medico o uno specialista. Tutte le informazioni fornite:

- non devono essere interpretate come alternative alla consultazione, valutazione o trattamento di un medico ovvero di altro specialista. 

- non sono pensate per fornire specifica consulenza in materia di salute fisica, o qualsiasi altra sorta di consulenza. Pertanto tutte le informazioni sono elaborati soltanto a scopo informativo.

Gli autori non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o mancati risultati, delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate e non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.

bottom of page