top of page
VasculHub a cura di Giovanni Solimeno chirurgo vascolare chirurgia vascolare piede diabetico aneurisma aorta stenosi carotidea ischemia arti inferiori Napoli Salerno Campania Trattamenti, cure, sintomi, terapia, tecniche, prevenzione e diagnosi

Terapia Chirurgica Tradizionale dell'Aneurisma dell'Aorta

La terapia chirurgica tradizionale, nota anche come chirurgia aperta, è un trattamento consolidato per gli aneurismi dell'aorta.

 

Questo tipo di intervento è indicato per trattare aneurismi di pazienti particolarmente giovani o di pazienti in cui il trattamento endovascolare non sia possibile o non sia l'opzione migliore.

 

Ecco le fasi principali e le caratteristiche di questo trattamento:

Preparazione Preoperatoria

Il paziente viene sottoposto ad una valutazione completa del suo stato di salute, che può includere analisi del sangue, radiografie, e altre immagini diagnostiche per valutare la salute generale e la specifica anatomia dell'aneurisma.

Procedura Chirurgica

L'intervento richiede un'anestesia generale. Il chirurgo effettua un'ampia incisione nel torace o nell'addome per accedere all'aorta.

​

Una volta esposta l'aorta, il flusso sanguigno viene temporaneamente interrotto nell'area dell'aneurisma. 

​

La porzione dilatata dell'aorta viene rimossa e sostituita con un tubo artificiale (graft), che può essere composto di materiali come il Dacron o il Teflon.

​

Dopo aver posizionato il graft, il flusso sanguigno viene ripristinato, e il chirurgo chiude l'incisione.

Ricovero e Recupero

Dopo l'intervento, il paziente rimarrà in terapia intensiva per un monitoraggio attento. Il ricovero in ospedale può durare diversi giorni.

​

Il recupero completo può richiedere diverse settimane. Durante questo periodo, il paziente sarà monitorato e seguirà un programma di riabilitazione.

Follow-up a Lungo Termine

Dopo una chirurgia aperta, i pazienti richiedono un follow-up regolare per monitorare il successo dell'intervento e la salute dell'aorta.

​

La chirurgia aperta ha un lungo record di successo nel trattamento degli aneurismi aortici.

 

La decisione di optare per questo tipo di intervento dipenderà da una valutazione complessiva, che include la dimensione e la posizione dell'aneurisma, le condizioni dell'aorta, l’età e le condizioni di salute del paziente.

bottom of page