top of page
VasculHub a cura di Giovanni Solimeno chirurgo vascolare chirurgia vascolare piede diabetico aneurisma aorta stenosi carotidea ischemia arti inferiori Napoli Salerno Campania Trattamenti, cure, sintomi, terapia, tecniche, prevenzione e diagnosi

Sintomi dell'Aneurisma Aortico

Gli aneurismi dell'aorta sono spesso asintomatici, specialmente nelle fasi iniziali, il che può renderne difficile la rilevazione precoce.

 

Tuttavia, quando presenti, i sintomi possono variare a seconda della localizzazione dell'aneurisma (aorta toracica o addominale) e della sua dimensione e velocità di crescita.

 

Ecco alcuni sintomi comuni:

Aneurisma dell'Aorta Addominale (AAA)

Dolore Addominale: Dolore sordo e costante nella parte centrale o inferiore dell'addome, spesso descritto come una sensazione di pulsazione.

 

Dolore Lombare: Dolore nella parte bassa della schiena, che può essere un segno di un aneurisma addominale di grandi dimensioni o in espansione.

​

Sensazione di Pulsazione: Alcuni pazienti riferiscono di sentire una pulsazione nell'addome, simile a un battito cardiaco.

Aneurisma dell'Aorta Toracica

Dolore al Torace o alla Schiena: Dolore o sensazione di pulsazione nel petto o nella schiena, che può irradiarsi verso il collo o gli arti.

 

Difficoltà Respiratorie o nella Deglutizione: in caso di notevoli dimensioni una compressione della trachea o dell'esofago da parte dell'aneurisma può causare difficoltà respiratorie o a deglutire.

 

Tosse o Raucedine: La pressione esercitata dall'aneurisma sulle strutture circostanti può causare tosse o cambiamenti nella voce.

Sintomi della Rottura dell'Aneurisma

Dolore Intenso e Improvviso: Un aneurisma che si sta rompendo causerà un dolore lancinante, intenso e improvviso nell'addome, torace o schiena (a seconda della sede).

 

Shock o Ipotensione: Una rottura può portare a shock o caduta improvvisa della pressione sanguigna, caratterizzata da pallore, sudorazione fredda, vertigini e perdita di coscienza.

 

È importante sottolineare che la presenza di questi sintomi richiede una valutazione medica immediata.

 

In molti casi, gli aneurismi dell'aorta vengono diagnosticati durante esami effettuati per altre ragioni prima che diventino sintomatici.

Complicanze dell'Aneurisma Aortico

La principale complicanza è la rottura dell'aneurisma, che può essere fatale.

Altre complicanze possono essere:

​

  • Embolizzazione: quando all’interno della sacca aneurismatica si forma del trombo, per effetto del flusso sanguigno esso può frammentarsi ed alcune sue particelle (emboli) possono migrare in periferia, andando ad occludere vasi più distali e provocando alterazioni circolatorie più o meno importanti nel territorio verso cui quest’arteria ostruita trasporta sangue.

​

  • Trombosi: anche se rara, l’alterazione della dinamica del flusso sanguigno all’interno della sacca, può determinarne la trombosi completa.

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per l'iscrizione!

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Youtube
  • X

Disclaimer

 

Per quanto gli autori si sforzino di fornire informazioni corrette e attendibili, le stesse non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Le informazioni contenute in questo sito web sono fornite a scopo esclusivamente divulgativo e informativo e non intendono sostituire il parere professionale, la diagnosi o il trattamento medico. Sebbene ogni sforzo sia stato fatto per garantire che le informazioni fornite siano accurate e aggiornate, non possiamo garantire che esse riflettano le scoperte o i dati più recenti. Questo sito non fornisce consulenza medica. Le informazioni presentate non devono essere utilizzate per diagnosticare o trattare eventuali condizioni di salute o malattie senza consultare un medico qualificato. Se hai o sospetti di avere un problema di salute, ti invitiamo a consultare immediatamente il tuo medico o uno specialista. Tutte le informazioni fornite:

- non devono essere interpretate come alternative alla consultazione, valutazione o trattamento di un medico ovvero di altro specialista. 

- non sono pensate per fornire specifica consulenza in materia di salute fisica, o qualsiasi altra sorta di consulenza. Pertanto tutte le informazioni sono elaborati soltanto a scopo informativo.

Gli autori non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o mancati risultati, delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate e non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.

bottom of page