
Dati Epidemiologici degli Aneurismi Aortici
Gli aneurismi dell'aorta rappresentano un importante problema di salute pubblica a causa del loro frequente impatto fatale in caso di rottura.
Di seguito sono riportati alcuni dati statistici chiave.
Prevalenza ed Incidenza
Gli aneurismi dell'aorta addominale (AAA) sono tra i tipi più comuni di aneurismi. Studi indicano che circa il 4-8% degli uomini di età superiore ai 65 anni soffre di un AAA.
​
Gli aneurismi dell'aorta toracica sono meno comuni, con un'incidenza stimata intorno allo 0,1 - 0,2% nella popolazione generale.
Impatto Geografico
La prevalenza degli aneurismi aortici varia in base alla geografia e all'etnia, con tassi più elevati osservati nelle popolazioni occidentali.
Tendenze Temporali
Negli ultimi decenni, si è verificato un aumento della diagnosi di AAA, probabilmente a causa dell'aumento dell'uso della diagnostica per immagini e dell'invecchiamento della popolazione.
Mortalità di un Aneurisma Aortico
La rottura di un aneurisma aortico è una condizione medica d'emergenza con tassi di mortalità elevatissimi.
Circa l'80% dei casi di rottura di AAA porta alla morte prima che il paziente arrivi in ospedale.
Screening e Prevenzione
In ragione della loro elevatissima mortalità in caso di rottura, alcuni paesi hanno implementato programmi di screening per gli AAA, specialmente per uomini anziani fumatori o con storia familiare di aneurismi, al fine di favorire una diagnosi precoce che possa ridurre il rischio di rottura.