top of page
VasculHub a cura di Giovanni Solimeno chirurgo vascolare chirurgia vascolare piede diabetico aneurisma aorta stenosi carotidea ischemia arti inferiori Napoli Salerno Campania Trattamenti, cure, sintomi, terapia, tecniche, prevenzione e diagnosi

Come si Diagnostica l'Aneurisma Aortico

La diagnosi degli aneurismi aortici spesso avviene incidentalmente, dato che molti pazienti non presentano sintomi evidenti.

 

Tuttavia, quando si sospetta un aneurisma aortico, sono disponibili diverse tecniche diagnostiche per confermarne la presenza, valutare la dimensione e la forma, e pianificare il trattamento adeguato.

L'Ecografia Addominale

È il test di screening più comune per gli aneurismi dell'aorta addominale.

 

L'ecografia è non invasiva, affidabile e conveniente. È particolarmente utile per una misurazione rapida del diametro dell'aneurisma.

Tomografia Computerizzata (TC)

La TC è molto precisa nel definire la dimensione e la posizione dell'aneurisma e può identificare la presenza di una rottura o di un imminente rischio di rottura.

 

La TC con contrasto è particolarmente utile per ottenere immagini dettagliate dell'aorta, fondamentali per la pianificazione del trattamento chirurgico/endovascolare.

Risonanza Magnetica

Torna particolarmente utile per pazienti che non possono essere sottoposti a TC con contrasto.

Angiografia

Raramente eseguita come esame diagnostico a se stante, viene più che altro utilizzata durante il trattamento endovascolare, come momento fondamentale per un corretto posizionamento dell’endoprotesi e per verificare, al termine dell’intervento che la procedura sia andata bene.

Esame Fisico

In alcuni casi, un medico può identificare un aneurisma palpando un'area pulsante nell'addome, anche se questo metodo è meno affidabile rispetto agli esami di imaging.

Monitoraggio Periodico

Per aneurismi di dimensioni minori, che non richiedono un intervento immediato, si raccomanda – su indicazione del proprio medico - un monitoraggio periodico attraverso ecografia o TC per seguire l'evoluzione della loro dimensione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per l'iscrizione!

SEGUICI SU

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Youtube
  • X

Disclaimer

 

Per quanto gli autori si sforzino di fornire informazioni corrette e attendibili, le stesse non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Le informazioni contenute in questo sito web sono fornite a scopo esclusivamente divulgativo e informativo e non intendono sostituire il parere professionale, la diagnosi o il trattamento medico. Sebbene ogni sforzo sia stato fatto per garantire che le informazioni fornite siano accurate e aggiornate, non possiamo garantire che esse riflettano le scoperte o i dati più recenti. Questo sito non fornisce consulenza medica. Le informazioni presentate non devono essere utilizzate per diagnosticare o trattare eventuali condizioni di salute o malattie senza consultare un medico qualificato. Se hai o sospetti di avere un problema di salute, ti invitiamo a consultare immediatamente il tuo medico o uno specialista. Tutte le informazioni fornite:

- non devono essere interpretate come alternative alla consultazione, valutazione o trattamento di un medico ovvero di altro specialista. 

- non sono pensate per fornire specifica consulenza in materia di salute fisica, o qualsiasi altra sorta di consulenza. Pertanto tutte le informazioni sono elaborati soltanto a scopo informativo.

Gli autori non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o mancati risultati, delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate e non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.

bottom of page